
“Tutto inizia con se stessi: qualsiasi cambiamento inizia da dentro e solo successivamente si manifesta all’esterno.”
Come singoli individui, lo scopo principale della nostra vita è quello di conoscerci e manifestare tutte le nostre capacità, attitudini e potenzialità interiori.
Detto più semplicemente, dobbiamo essere e diventare ciò che siamo. Ognuno, per essere felice e sentirsi soddisfatto di sé e della propria vita, deve seguire il proprio destino.
Può però accadere che ci lasciamo condizionare dalle circostanze esterne, dalle paure o dalle esperienze negative del passato al punto da perdere di vista noi stessi e la nostra vita; iniziamo così a sentirci insoddisfatti, demotivati e delusi, e tutto questo si manifesta, prima o poi, sotto forma di disagio e di malattia, a livello fisico o psicologico.
Egoismo o amore per se stessi?
Spesso confondiamo questo atteggiamento di cura e amore verso se stessi con l’egoismo e l’insensibilità verso gli altri. Niente di più sbagliato, poiché non possiamo dare agli altri ciò che non abbiamo nemmeno per noi stessi. Qualsiasi cambiamento parte da dentro e si manifesta all’esterno. Ciò significa che solo attraverso il nostro cambiamento personale possiamo cambiare e modificare in meglio anche il rapporto con gli altri e le nostre circostanze esterne.
Analisi e cambiamento
Nel mio lavoro di psicoterapeuta aiuto le persone a conoscere se stesse, a comprendere la radice dei loro problemi e delle loro dinamiche interiori.
La consapevolezza e la comprensione di sé rappresentano le basi su cui si va a costruire il cambiamento. Tutti possono accedere e trarre giovamento da un lavoro psicologico su se stessi. L’unica condizione davvero necessaria è la motivazione ad affrontare un percorso di crescita e di cambiamento personale, che comporta il mettere in discussione se stessi e le proprie convinzioni.
conoscere se stessi; psicoterapia individuale; coaching; mental coach; life coaching