
Passata l’euforia, i baci e i cuori rossi del giorno di San Valentino colgo l’occasione per ricordare quant’è importante fare attenzione alle dinamiche interne alla coppia; spesso, infatti, piccoli ricatti e manipolazioni, basati su abitudini familiari e problematiche personali innescano, se ripetuti nel tempo, una situazione esplosiva e di conflitto che compromette il funzionamento della coppia e il benessere individuale dei partners.
Se non fai questo per me vuol dire che non mi vuoi bene…se mi volessi bene avresti detto così…o fai questa cosa per me oppure ti lascio. Espressioni di questo tipo dovrebbero essere un segnale d’allarme da non trascurare e dovremmo fermarci un momento ad osservare le nostre reazioni; quello che mi dice il partner mi fa sentire in colpa e tenderei ad assecondarlo in tutte le sue richieste? Ho paura di essere lasciato e di ritrovarmi solo e quindi faccio di tutto per accontentarlo? Se la risposta a queste domande è sì, è il momento di cominciare ad interrogarci su noi stessi e sulla bontà della relazione che stiamo vivendo.
rapporti di coppia, rapporti di coppia, rapporti di coppia. I rapporti di coppia sono basati su equilibri e dinamiche che per funzionare devono essere continuamente sottoposti a “manutenzione”. Se non fai questo per me vuol dire che non mi vuoi bene…se mi volessi bene avresti detto così…o fai questa cosa per me oppure ti lascio. Espressioni di questo tipo dovrebbero essere un segnale d’allarme da non trascurare e dovremmo fermarci un momento ad osservare le nostre reazioni; quello che mi dice il partner mi fa sentire in colpa e tenderei ad assecondarlo in tutte le sue richieste? Ho paura di essere lasciato e di ritrovarmi solo e quindi faccio di tutto per accontentarlo? Se la risposta a queste domande è sì, è il momento di cominciare ad interrogarci su noi stessi e sulla bontà della relazione che stiamo vivendo.
Lascia un commento