
Spesso le persone si lamentano della loro vita e attribuiscono la colpa di ciò che gli accade al destino avverso. In questo modo finiscono con l’assumere un atteggiamento totalmente passivo e remissivo che le porta a considerare inutile qualsiasi sforzo per provare a cambiare se stesse e le proprie circostanze.
Ma cos’è il destino? È vero che ci condiziona così tanto? Possiamo cambiare il nostro destino? Ovvero, ciò che accade è scritto e immutabile o possiamo in qualche modo cambiare le circostanze e dirigere la nostra vita nella direzione desiderata?
Per rispondere a questi interrogativi proviamo a immaginare di metterci in viaggio per raggiungere una certa destinazione. Individuiamo il percorso che ci sembra più adatto e ci mettiamo in cammino. Strada facendo possiamo trovarci di fronte a ostacoli di varia natura che ci rallentano il cammino o ce lo rendono più difficile. Possiamo quindi scegliere di fermarci, interrompere il viaggio o prendere una strada diversa. Oppure, possiamo scegliere di proseguire sulla nostra via, fiduciosi e sicuri, senza lasciarci spaventare dagli ostacoli che incontriamo.
La vita come viaggio
Se pur in maniera semplificata, tutto questo ben rappresenta l’andamento delle cose. Il destino è un percorso, una strada che ognuno di noi ha scelto prima di arrivare qui sulla Terra; tale scelta è stata fatta in base a ciò che volevamo esprimere e manifestare. Purtroppo, appena arrivati su questa Terra, ci dimentichiamo della scelta compiuta e ci troviamo spesso smarriti, confusi e disorientati, in dubbio sulla strada da seguire e spesso impauriti dagli ostacoli e dalle difficoltà che incontriamo. Finiamo così per prendercela col destino e decidiamo di abbandonare la nostra strada per seguire percorsi alternativi che però ci allontanano dall’obiettivo che ci eravamo prefissati. In questo modo, finiamo però col perdere di vista il senso della nostra vita e sperimentiamo rabbia e insoddisfazione.
Il destino come scelta
Quindi, esiste un destino, inteso come percorso già tracciato che sarebbe giusto per noi e per l’espressione delle nostre proprie capacità. Ma esiste anche la nostra libertà di scelta, il nostro libero arbitrio, che in ogni momento ci consente di decidere per noi stessi, muovendoci in linea col nostro destino o seguendo strade che ci conducono verso destinazioni e obiettivi diversi.
Siamo noi, quindi, che con ogni nostra azione, in ogni momento costruiamo il nostro destino e influenziamo lo svolgersi della nostra vita. Chi crede che arrendersi di fronte alle difficoltà e agli ostacoli significhi lasciarsi andare al proprio destino, in realtà non sta affatto seguendo il proprio destino.
Il destino, infatti, non è un abbandonarsi passivamente alle circostanze; è una scelta attiva, da rinnovare continuamente e su cui impegnarsi ogni giorno, assumendosi la responsabilità di se stessi e cercando di migliorarsi in modo da affrontare e gestire con forza e con fiducia gli ostacoli e le difficoltà che, inevitabilmente, incontriamo sul nostro percorso.
“L’unica persona che sei destinato a diventare è la persona che hai deciso di essere.”
Ralph Waldo Emerson
Lascia un commento